22 Gen

Nomen omen

Diciamo che fino a quando non si conosce con esattezza il sesso del nascituro la cosa rimane molto blanda.

Si buttano là dei nomi: “maaa se fosse maschio… mmhh.. non so boh vediamo…”, in attesa di sapere con esattezza quale sarà il sesso dell’erigendo nascituro.

Poi il giorno arriva, si sa con certezza scientifica (o quantomeno ecografica) che è femmina. E la guerra comincia.

Io non ho mai avuto in mente un nome preciso, ma ho sempre pensato che:

1. È davvero buffo dare dei nomi stranieri tipo Allson, Sheyla o Sue Ellen
2. Ci sono tanti nomi italiani, magari desueti, che spaccano.

La Mamma però ha un sogno: fin da quando era bambina aveva deciso che

1. Avrebbe avuto una figlia
2. Che si sarebbe chiamata Miriam

Miriam… mah… A me pare un nome… come dire.. un po’ cheap. Mi pare la parrucchiera Miriam, o la Pensione Miriam di Riccione. Quelle cose lì.

Poi diciamo tutta la verità, sta barando. Nella sua famiglia il nome tradizionale è Maria.
Sua nonna si chiama Maria, sua nipote Maria, suo fratello si chiama Mario e Miriam non è altro che la versione ebraica di quel nome lì.

Quindi mi vuole fregare, e mantenere la tradizione da Presepe della sua famiglia (giusto per dire, l’altro fratello si chiama Giuseppe, manca l’arcangelo Gabriele e i tre Magi e siamo a posto per tutti i Natali a venire eh…)

Dunque io avevo pensato delle cose meno diffuse, ma nemmeno troppo strane. Dipende dalla zona in cui è nato.
Faccio un esempio: da parte di madre sono mantovano. Da quelle parti ho dei parendi del tipo lo zio Idalgo, la zia Jone e cose del genere.

Quindi la mia lista di nomi era una cosa del tipo:

1. Zoe
2. Greta
3. Ludovica
4. Bianca

Dai non sono così strani !!! Casomai desueti….

Per chi poi non ha mai sentito il nome Zoe vorrei assicurare che esiste pure la Santa sul calendario di Padre Indovino (ho dovuto produrre questa prova alla religiosissima suocera..)

Zoe spakka.. è bello, corto, inconsueto e soprattuto NON abbreviabile.

Ma so già chi vincerà… A un padre viene sempre ricordato che:

1. il suo apporto è stato minimo, una semplice spruzzatina
2. che nel mentre ti sei pure divertito

Quindi soccomberò a….. Miriam

(ma mi sto battendo per darle almeno un secondo nome!!! Miriam Zoe non sarebbe male no ???)

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Sauron scrive:

Mh, mi sa che la suocera si è inca..ata perchè è Frate Indovino hihi. Ma sei sicuro che suoni bene Miriam Zoe Cassia?Provalo leggendo velocemente e facci sapere 😀

Sempavor scrive:

Che bello: un sondaggio!!!Io voto per Bianca!

maxpiz scrive:

ZOE è troppo giusta… anche se devo dire sono un po influenzato ancora da Grindhouse – Death Proof di Tarantino.. nella quale la stuntman professionista ZOE BELL interpreta se stessa :)http://it.wikipedia.org/wiki/Zo%C3%AB_Bellspakka.. ma in verità ti diro che sento già i bambini delle elementari e delle medie prenderla in giro con conseguente trauma da ZOO…miriam no dai.. almeno Myriam (ho un’amica che si chiama così non me lo sono inventato..)

Anonymous scrive:

io voto per Greta!suona bene, è bello ed ha pure un bel significato.http://it.wikipedia.org/wiki/Greta

Shuren scrive:

Falle un favore ed evita alla grande il doppio nome, altrimenti sai che casini con tutti i documenti? Chi ne mette solo uno, chi mette 2 cognomi invece che 2 nomi, credimi è una tortura.A me piacciono sia Bianca che Ludovica. Greta no. Zoe è carinoShuren

Libby scrive:

Bonjour,je viens de lire cet article et tous ses commentaires et j'avoue que je suis intriguée aussi. Cette fameuse serrure ne servirait-elle pas pour dissuader les gens de rompre le jeûne pendant le ramadan ? C'est peut-être une énorme ânerie ce que j'avance mais bon ça peut être une explication autre que celle que d&©li;Ã#3o9gner les enfants du frigo.

panna scrive:

Zoe è fighissimo come nome! e poi la cosa dei due nomi mi ha sempre affascinata 😀 (e lasciamo perdere i nomi che avrei io … che da sola quasi ripropongo la scara familgia al completo).voto Zoe!

Adso da Melk scrive:

grazie a tutti ^^max: se mi dici cosa cambia tra miriam e Myriam …..cioè tipo che lei potrebbe dire “ciao mi chiamo myriam, con la y eh”mi fa tanto “deboraH o saraH” , boh fa un po’ triste ^^

ninilla scrive:

si sa che dovrai passare sul mio cadavere

Anonymous scrive:

Io tifo per Zoe, per tutte le ragioni che hai evidenziato!

e.BreakeR scrive:

per mantenere una velleità palindromica ostentata dal tuo storico quadrato del sator io proporrei MAIRIAM! 🙂

Dottor Cambrè scrive:

Miriam non mi piace, a me ricorda la mia insegnante di religione delle elementari che era una suora… Greta è carino, ma pensa se poi la “vezzeggiano” chiamandola gretina!!! Ludovica e Bianca sono originali, ma terrei in considerazione la cacofonia abbinati al tuo cognome (ca-ca). Ergo voto per Zoe, e se ti picciono i nomi insoliti ma non tamarri, ti butto lì anche Micol, tanto per confonderti un po’ di più le idee :-)))

G.Man scrive:

proprio in questo periodo in famiglia l’argomento nomi è molto di moda: la mia sorellona aspetta un bimbo. Ieri abbiamo saputo il sesso: maschio (con dispiacere della mamma che voleva una femminuccia da vestire di rosa. Vabbè, se lo tiene comunque :)Voto anch’io il sondaggio: Greta! Questo è il nome che vorrei per mia figlia, anche se la possibile madre del momento (durerà? durerò? 😐 ) è di altro avviso. Pertanto mi sa che mi toccherà sorbirmi anch’io un Miriam. A dire il vero la mia lei paventa “Shila”, come una delle Occhi-di-Gatto (oh-oh oh-oh Occhi di gattooooo. Ricordate? :D).Se riesci a fare cambiare idea alla futura mamma, scrivi come hai fatto. Buona fortuna

dress scrive:

zoe fa tanto retaggio “viva gli alternativi figli degli anni 80” …Miriam obbiettivamente è un sacco cristiano …ludovica va a finire che fa la fine di federica e tutti sanno come…greta è un pò inflazionato , saresti il 3° che conosco …rimane bianca …la lauretta amando moretti è d’accordo…alla fine … Camilla Cassia non è bello ??magari poi diviene contessa…Contessa Camilla Cassia….buona decisione !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *