L'emergenza sicurezza non esiste

… se non nei telegiornali… certo che se li si controllano tutti… è facile.

I reati, specie quelli gravi tipo omicidio, sono in dimunuizone negli ultimi 10 anni. Addirittura non sono mai stati così bassi!

i problemi sono altri, e non si sono ancora affrontati

lo dice pure Famiglia Cristiana

D’altronde ora siamo alla fase: “Vi difenderemo dalle minacce con cui vi abbiamo spaventati (in campagna elettorale)”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

10 pensieri su “L'emergenza sicurezza non esiste

  1. Le forze dell’ordine ringraziano l’intervento dell’esercito. Se prima tra un caffè, una sigaretta ed una chiaccherata al telefono erano costretti almeno un pochino a far finta di lavorare adesso c’è chi lo fa per loro! Possono prendersela comoda dai…

  2. A parte la finta emergenza sicurezza, che serve per tenere impegnate le persone mentre ci sono ben altre manovre alle spalle (danni?!?) del paese…I soldi stanziati per l’esercito in città potevano tornare utili per esempio per fare il pieno alle volanti o a pagare gli straordinari agli agenti che, se sono in giro con sigaretta e caffè, è perchè non hanno carburante per andare in giro.

  3. Può essere come dite…però a me fa piacere che finalmente l’esercito venga usato per qualcosa, invece che stare “inutilizzato” a spendere i soldi dei contribuenti. A parte le missioni all’estero nelle quali è impiegato mi dite a cosa serve avere un esercito che non fa niente ma che consuma beni, cibo, carburante, manutenzione mezzi (che comunque fanno abb pena)??Almeno cosi non è uno spreco, visto che la mancanza di agenti è ormai cronica mi pare una cosa giusta. Se a qualcuno fa paura che ci sia l’esercito per le strade o mette soggezione, è una cosa personale vostra, non mia per esempio.Piuttosto speriamo che metta soggezione ai ladri e a tutte le persone che ci sono in giro e che ormai lavorano indisturbate. Quello si.Facendo un giro a Roma… mi pare abbastanza inutile vedere delle volanti davanti ad ogni consolato o altro ufficio col motore acceso tutta la notte a fare la guardia a chissà che cosa, quando potrebbero essere impiegate per fare ronda nei quartieri malfamati. A voi no?

  4. Sauron, le forze armate esistono per altri scopi che non sono quelli di supervisionare all’ordine pubblico ed alla pubblica sicurezza. Le forze armate sono deputate alla difesa dello stato ed agli interventi di pacificazione (che poi sono azioni di guerra ma questo è un altro discorso) in paesi stranieri su mandato internazionale.Per definizione le forze armate sono sempre pronte all’azione e quel “star li a far nulla” fa parte del loro ruolo.Le forze di polizia invece servono per il controllo del territorio e per il rispetto della legalità e della pubblica sicurezza all’interno dei confini dello stato. Gli agenti sono addestrati per questo e sono preparati a questi compiti che spesso vedono il contatto con le persone.I militari e le forze di polizia dipendono da due comandi diversi e da due ministeri diversi anche per una questione di sicurezza interna.Ad ogni corpo il suo compito.Già in Italia abbiamo l’anomalia dei Carabinieri che sono una corpo militare presente capillarmente sul territorio (ogni paesino ha una caserma). Retaggio dell’arma fedele al Re (ed ora allo stato).A parte queste considerazioni, i soldi impegnati per questa stortura di operazione dovevano andare alle forze di pubblica sicurezza. Nell’ultima finanziaria ci sono 3 miliardi di € di tagli alle forze dell’ordine. Di questo nessun cittadino ne sta sentendo parlare (grazie TV, grazie giornali!!!). Era ovvio che dovessero darci lo zucchero a velo per tenere le persone buone e contente.Concordo con gli sprechi che alle volte ci sono, ma non sono le voleanti ferme ai consolati il problema.

  5. Certamente non sono solo quelle, ma quello che ho riportato è solo un esempio di “spreco”. E ce ne sono molti altri, come la polizia locale che è bloccata in ufficio a compilare carte quando nessuno controlla le strade del mio paese. Ce ne sono tanti di esempi di sprechi, e nell’ottica del risparmio che va ultimamente avere un intero corpo che non viene “utilizzato” mi sembra un grande spreco. Ok, essere sempre pronti ma non fa male un po’ di esperienza sul campo.

  6. Continuare a dibattere su esercito o polizia tutto sommato è solo una questione di forma. Questa gente chi ha alle spalle per poter realmente prevenire il crimine? La politica? I magistrati? Se arrestano qualcuno sanno che il giorno dopo è fuori…se lo maltrattano subiscono i nostri processi mediatici e molto altro…Diciamoci la verità, viviamo in sistema organizzato per far apparire ciò che si vuole ed occultare tutto il resto. E’ inutile ed inappropriato prendere l’esercito e mandarlo per le strade…e tra qualche anno chi ci mettono in giro? L’FBI?? Molder e Scully??

  7. I magistrati applicano la legge. Se la legge è liberamente interpretabile ed aggirabile è un problema della legge stessa. Il problema sembrerebbe, quindi, della politica, di coloro che scrivono le leggi.Dico sembrerebbe perchè, citando il film V per Vendetta: “Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c’è che da guardarsi allo specchio.”

  8. si vede che non vivi a Milano o non leggi la cronaca milanese.Inoltre, la cosa divertnete è che ogni santa volta che si affronta un problema c’è qualcuno che dice che il problema è un altro. Questo è DAVVERO l’unico modo per non risolvere nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *