Roy, ma perchè ?

Roy,
è indubbio che la tua canzone è stato il tormentone dell’estate.

Bravo.

Te l’hanno pompata eh ? In radio non si sentiva altro, in televisione poi ufff.. non ne parliamo.

Ma bravo comunque eh

Ricordo alla grigliata di ferragosto che nei silenzi ritmati solo dal rumore di dentature intente a divorare costine e affini si sentiva ogni tanto qualcuno che così, nel nulla e senza apparente motivo, esordiva con un “todajoiatodabeleza” sparato a salve. Non c’era nessuno radio che strillava il tuo motivetto ma tutti ogni tanto “todajoiatodabeleza“.

Si vede che era entrato nelle teste. Che continuava a girare nelle crape dei presenti. Ma ovviamente solo il ritornello, nessuno canticchiava anche anche “Beleza divina, Beleza perdida” eccetera.

Bravo, Bene, Bis.. Roy.

Ma… se posso chiedere eh… perchè in spagnolo ?

Cioè io capisco che mi sei trombettista di Manu Chao, che lui ha inventato il Patchanka ed in fondo si può un po’ permettere di cantare in quel cazzo di lingua che vuole: dal francese, allo spagnolo al portoghese.

Ma lui è Manu Chao, quello dei Manonegra.
Tu sei Roy Paci, il suo trombettista.

Sei Rosario Paci (detto Roy), sei siciliano nato ad Augusta (stessa città di Fiorello) ed in QUALCHE canzone di Manu Chao hai suonato la tromba. Punto.

Voglio dire, qui da noi chi fa le canzoni in spagnolo o sono i Righeira di “Vamos a la Playa”, un duo triste di torinesi (ma quelli erano gli anni ’80 e valeva un po’ tutto), o Pamela Prati quando faceva quei pezzi intramontabili del calibro di “che te la pongo” oppure “te gusta el paperon” !!

O al limite Paola e Chiara che fanno la canzone della donna che “mi ha lasciata e tradita e ora Pioggia di Membri” e mi fanno un “Vamos a bailar” (che si sa che le donne in quella fase lì si buttano di solito sui balli latini, no?).

Ma tu Roy no. Tu vai in concerto con gli Aretuska “gruppo musicale che ironizza sugli stereotipi della mafia mescolando diversi generi musicali”.

Quindi siete un gruppo di Siculi che canta in spagnolo.

Cioè, bravo eh.. la canzone spacca…

Ma un bel “tutta gioia, tutta bellezza” faceva così schifo ?

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

7 pensieri su “Roy, ma perchè ?

  1. nooo…basta Toda joia, basta Toda beleza!Il nostro regista, alla radio, la mette tutti i venerdì sera, da ormai 5 mesi…bastaaaa!!!ecco: ne approfitto per fare un appello.Junior, basta.

  2. Solo una cosa voglio dire, anche se non ve ne fregherà niente: la canzone m’ha sempre fatto schifo, tanto da schivarla su qualsiasi media (guardavo il video senza audio, solo perchè c’è una gran gnocca di arancio vestita).Per me la canzone dell’estate è stata “giorni vacanzieri” degli Ex-otago, con video annesso fantastico.Ugh ho parlato

  3. fortunata me che ho passato tutta l’estate a lavorare in un villaggio turistico dove l’animazione metteva TUTTI I GIORNI le STESSE CANZONI alla STESSA ORA senza sgarrare di un minuto! però devo ammettere che Roy l’ho sentito, ma solo in vecchi cd 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *