Strani Segnali

É vero che con il tempo certe cose si dimenticano.
Specie se sono cose che non facciamo o vediamo o con cui abbiamo a che fare spesso.

Per esempio quando c’era da andare in posta o all’ACI per pagare il bollo auto (ora si usa internet con carta di creditorulez) una volta all’anno io mi dimenticavo sempre tutto. Dove andare, come compilare il bollettino, quanti razzo di cavalli fiscali aveva la mia macchina, ecc.

Ma ci si dimentica anche di altre cose, alle volte vitali.

Oggi parliamo di cartelli stradali.

Questi qui sotto si incontrano raramente, ma è bene ricordarli (sfido molti a ricordare cosa sono senza leggere :P)

DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI
Indica che il conducente ha la precedenza di passaggio rispetto alla corrente di traffico proveniente in senso inverso nelle strettoie nelle quali è stato istituito il senso unico alternato.

DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI
Indica l’obbligo di dare la precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso, nelle strettoie nelle quali è istituito il senso unico alternato

In praticano sanciscono il diritto (il primo) e l’obbligo (il secondo) di avere/dare la precedenza in un “senso unico alternato”, nome forse che può far fare confusione ai più indicante una strettoia dove se, anche se non ci passano contemporaneamente due automezzi, si circola in ambo i sensi.

I cartelli quindi ci avvisano del fatto che, ad esempio incontrando il primo, abbiamo tutto il diritto di imboccare quella stradina che tanto quelli dall’altra parte si devono fermare.

A Gazzada Schianno (da molti ribattezzata “schianto”) c’è un unico modo per non farsi fregare dall’ Eterno Passaggio A Livello.
C’è un piccolo buco sotto le rotaie che ti fa scivolare in una stradina che ti evita parecchi scocciature.
Venendo da una statale è ovvio incontrare il primo cartello. Veniamo da una strada ad alta percorrenza e abbiamo tutti i diritti di passare per primi.
Gli altri al di là di quella piccola ma vitale galleria che stanno nel paesino hanno il secondo.

Giusto l’altra sera mi appresto a inforcare la comoda scorciatoia tronfio del mio diritto di precedenza.
Quand‘ecco che dall’altra una simpatica signorina mi vede, strombazza, accelera e passa guardandomi in cagnesco.

Abbasso al finestrino e mi trattengo da darle della lurida vacca, ma le dico “guardi che la precedenza è mia, non ha visto il cartello?”

Lei altrettanto soavemente mi risponde “MA QUALE CAZZO DI CARTELLO IMPEDITO, QUI SE É SEMPRE FATTO COSI’ E PASSA PRIMA CHI ARRIVA PRIMA, MA IMPARA A GUIDARE CAZZO!!”.
Sgomma e se ne va.

La prossima volta la centro, faccio un frontale e godendo del mio diritto mi rifaccio fare la macchina nuova (sperando che i CC che accorreranno conoscano , almeno loro, la segnaletica)

Ora un piccolo test e SENZA CERCARE SU GOOGLE (o simili) !!!

Cosa ci sta ad indicare il seguente cartello ?

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

11 pensieri su “Strani Segnali

  1. Grande Ice! :)Eheheheh boss, da come hai raccontato il fatto praticamente ti HO VISTO nella mia mente mentre con il tuo fare pacato alla “settepijotecorco” rispondi alla sciura bastarda.Ah… il cartello indica “Il mondo è mio” 🙂

  2. ice: ovvio che intendevo dire “senza trucchi”bene, diritto di precedenza.. oke cosa vuol dire ? dove si trova di solito ? quando finisce ?la cosa importante non è saperne il nome, ma come diavolo ti devi comportare

  3. Vero Ice, ma fa caldo in ufficio, e non penso, agisco e basta :DPer dove si trova il cartello, nella città delle micromachines, quella nella scatola da lavoro, mica il camion che è uscito dopo… almeno, io l’ho visto solo li 😉

  4. In realtà c’è un errore nella spiegazione: la precedenza è per l’ingresso nel tratto interessato, se uno ha il cartello tondo, ma ha già imboccato la strettoia, chi ha il cartello quadrato deve comunque dargli la precedenza.Quindi occhio che in questi casi, nei frontali finisci sempre a 50%-50% ;)Detto questo, alla signorina avrei fracassato volentieri il parabrezza con il cric solo per sfizio :asd:

  5. Dimenticavo: quel cartello significa “strada con diritto di precedenza”E’ messo sulle strade provinciali per dire “visto che sei su una strada importante, ricordati che hai diritto di precesenza, quindi agli incroci puoi star sicuro e passare senza dover preoccuparti di vedere se gli altri hanno prcedenza su di te o no.Segnale abbastanza inutile da quando ci sono le rotonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *