Battery

Ci sono canzoni che appena le mettono su alla radio e senti due note le riconosci subito.

Quel riff, quel particolare suono, quel grido del cantante con voce particolare ti fanno saltare subito in mente il titolo, manco che fossi a Sarabanda.

Però in genere sono tutti attacchi di chitarra, o al massimo massimo di piano/tastiera/organo/hammond.

Di attacchi di batteria ce n’è pochissimi. Intendo di così evocativi.

Ah ovviamente parlo di canzoni note al grande pubblico, non mi si obbietti citando quel tal giro di batteria di Ginger Baker dei Cream che tanto i Cream li conosciamo in tre…

Dicevo.. di batteria non c’è n’è.. A parte forse Sunday Bloody Sunday degli U2 (e tirato tirato Dance Little Sister di Terence Trent d’Arby).

Quando attacca il “ta-ta-ta-ta tà” di Larry Mullen Jr uno pensa subito al successivo riff di The Edge e via così…

Però è un peccato.. sarà che la batteria è stato il mio primo amore adolescenziale, che verso i 15 anni sono riuscito a comprarne una usatissima e a spakkare i maroni a parentado e vicinato, sarà che forse mi ricordo solo quel pezzo lì, ma in tutta onestà non mi viene in mente altro.

Peccato sul serio.

DISCLAIMER per gli anglofoni
So BENISSIMO che Battery non vuol dire Batteria nel senso italiano dello strumento, ma che si dice Drum Set, perciò non ropetemi le palle 🙂

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

14 pensieri su “Battery

  1. Con attacco di batteria…. Hello, i love you… ed e’ riconoscibilissima. Don chuck castoro.. 😛 Settle for nothimg dei rage.. ma ammetto che ce’ un pelo di chitarra.

  2. Cristo! Ma BILLIE JEAN di Michael Jackson?!?!?!? Rifatta iniziare mi sembra più di una 40ina di volte da Quincy Jones perchè voleva che fosse immediatamente identificabile… di sicuro lo sarà stata all’assistente di studio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *