Autorevoli Autori

Ma avresti mai immaginato che “lo sciopero degli autori” avrebbe incasinato così tanto le cose ?

Voglio dire, mi sta bene il discorso relativo ai film, alle soap e alle serie; lì ci sta tutto: chi scrive i copioni ?

Ma la cosa che mi lascia perplesso è scoprire che per esempio il Late Show di David Letterman consta di ben 30 autori senza i quali l’ineffabile Dave non sa manco dire “Buona sera” e che quindi deve chiudere per mesi.

Anzi no, la cosa ancora più incredibile è che i Golden Globe pare siano stati scarni, una specie di conferenza stampa con l’annuncio dei premi uno dietro l’altro e senza frizzi e lazzi.

Mah… voglio dire, uno si immagina che ad esempio Letterman sia un comico e che 4 cagate te le inventa. Posso capire che non si può reggere una trasmissione (peraltro registrata) tutta sulla fantasia di un solo uomo. Ma trenta autori mi parono davvero tanti per:

– 4 battute all’inizio
– la top ten list
– 2 ospiti e 4 chiacchere
– ospite musicale

Soccia.. 30 autori a puntata ?

Ma la cosa più incredibile sono i Golden Globe. I testi ?? Hanno bisogno di uno che dica:

” e le nomination sono”
” e vince…..”

e che poi spari 4 cazzate in croce ?

Cioè dai… i golden globe sono come gli oscar e gli MTV Awards. Ci sono dei “testi” lì ?

Possibile che non riescano a trovare un pirlotto qualunque, un Deejay simpatico, un comico che improvvisi quattro stronzate per colorare un po’ il tutto ?

Mah.. ci sono dei misteri per quanto mi riguarda intorno alle produzioni di film e tv.

Ci sono dei ruoli che, non facendo parte del settore, non conosciamo fino in fondo.

Ricordo quando sono stato ospite in una trasmissione TV dove tra gli altri c’era uno dei giudici di passaparola (niente domande…).
Questi si bullava del fatto di essere stato autore, produttore e produttore “esecutivo” (lo disse con una certa enfasi) del programma in questione.
Io lo guardai con la faccia da “anvedi, mecojoni” e il sorriso molle, ma tra me e me pensavo “ma che cazzo fa un produttore, e che differenza c’è tra uno “normale” e uno “esecutivo”.

In realtà non me ne sono mai interessato ed in fondo in fondo chissene.

Ma rimango ancora perplesso. Possibile che per quella vaccate che spara Magalli o Luca Giurato ci sia un plotone di persone dietro che si sono ammazzate a pensarle ?

Possibile che sia così difficile ?

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

7 pensieri su “Autorevoli Autori

  1. Nooooooooooooooooooomi crolla il mito di letterman… 30 autori… ok non pretendo che faccia tutto da solo…ma 30 mi sembrano tanti!cos’è gli devono ricordare anche che deve respirare?alla gogna c’è lui perchè ne hai parlato…ma sai quanti altri ce ne sarebbero che senza autori non dicono a?troppi….troppi….

  2. Ben tornato! Si comunque che palle, tutte le serie tv sono bloccate uffa…lost, battlestar galactica, griffin oh, proprio sul più bello…Comunque mi sa che anche se avessero chiamato un piccolo dj, poi fuori l’avrebbero pestato a sangue quelli che scioperano, per quello che non è andato nessuno ;D

  3. anch’io come sauron delusa da letterman… che tristezza, non è che uno si aspetti sempre un one man show ma… e che cavolo, se non sanno parlare che vadano a far altro!!!

  4. Il produttore e’ quello che ci mette i soldi. Si occupa della partefinanziaria e alla fine risulta il proprietario del prodotto film.Il produttore esecutivo e’ il capoprogetto per la realizzazione del film.Se il film fosse un grattacielo, il produttore sarebbe l’impresario edile eil produttore esecutivo sarebbe il capocantiere.Buon RE-BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *