05 Gen

Tabbed Browsing

Da ieri il nuovo Internet Explorer 7 (come scrive Zerokilled /Congetturando sul suo blog) viene fatto scaricare da Mamma Microsoft come banale ed innocuo aggiornamento di Windows Update.

Sempre sperando che tutti usino il Windows Update (ma dalle ultime notizie sullo stato di lentezza della rete italiana dovuta pare e sopratutto a milioni di pc di utOnti mai aggiornati la vedo un pelo dura) …

Cmq, la fanno passare come un upgrade ed invece cambiano un bel botto di cose.

La prima cosa che cambia è che ‘sto web si vedrà un pelo spaginato.. ma ci lavorerò.

La seconda cosa che cambia è che finalmente (e forse) il mondo utilizzerà il tabbed browsing, che esiste su Mozilla FireFox da sempre, e che ha cambiato in meglio il mio modo di navigare dammò (trad: da tanto tempo).

Caro nuovo utente di IE 7, ti spiego un po’ di cose che sicuramente miglioreranno il tuo pigro modo di navigare e (mioddio ma qualcuno lo fa sul serio??) leggere.

In pratica tu hai delle “linguette” nel tuo browser ognuna che contiene una diversa pagina internet.

Non dovrai più aprire N volte IE 6 e trovarti la barra sottostante di windows piena zeppa di roba, o peggio ancora se usi quella schifosissima funzione di aggregazione con n finestre del browser riassunte, ma potrai aprire n siti in un’unica finestra.

E fin qui tutto bene…

Ma ti spiego cosa spero che ti cambierà, o almeno cosa è cambiato a me.
continua a leggere »
Da quando esiste il concetto di ipertesto, è possibile inserire dei link di approfondimento nel testo scritto, permettendoti di andarli a visitare creando quindi il concetto stesso di navigazione.

Ora.. con i “vecchi” browser tipo IE6, quando trovi un link succedevano due cose:

1. ci cliccavi e cambiava la pagina che stavi leggendo
2. ci cliccavi e si apriva una nuova e fastidiosissima finestra

e in ambedue i casi, magari e forse, ti perdevi un po’ via…

Ora invece hai le TAB !!! Ed ad esempio con FireFox premendo il tasto della rotellina del mouse, puoi aprire un nuovo link direttamente in una nuova Tab, ed andartelo a leggere, con calma, dopo.

Ma tanto lo so… anche se ora è una puntina più facile (anche se SO bene che far cambiare abitudini agli utOnti, anche con migliorie palesi, è sempre difficilissimo), so che tanto nessuno leggerà un peletto in più… leggere magari più attentamente quella paginetta di spiegazioni in un semplice e lindo italiano, magari strutturata per punti, che ti eviterebbe una inutile telefonata ed un velato vaffanculo dal reparto EDP della tua azienda…

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Warfox scrive:

Ma che cè di meglio che spremere le olive al responsabile EDP per delle cazzate?.. Davide Bianchi Docet..

dread+ scrive:

Parole sante Adso!

e.BreakeR scrive:

Sempre sperando che tutti _usino_ Windows Update.

Adso da Melk scrive:

eb = il re del congiuntivo !!!(prugna secca mode dai..)

Icelord scrive:

In un’azienda dove lavoro il responsabile EDP ha bloccato l’aggiornamento ad IE7 ed ora sto procedendo con l’installazione di FF e relativa formazione al personale.E’ una goduria 😛

Sauron scrive:

Opera! Opera! Opera! Qualcuno deve pur sostenere le minoranze no? ;D

Tauro scrive:

Secondo voi perchè abbiamo escluso IE7 dagli aggiornamenti automatici?E per di più con Vista alle porte??Provate a immaginarvi che succederà con 2000 utonti…W IE6e Xp, W il medioevo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *