Consuma un'arancia al giorno

Quando posso, faccio colazione in Autogrill.

Un po’ perché è comodo, con tutta quella cortesia, la disponibilità e l’innegabile ampio parcheggio. Un po’ perché c’è il menù cappuccino che preso con il succo ACE è innegabilmente conveniente.
E un po’ pure perché hanno il Pain au Chocolat, il trionfo della briosc surgelata su ogni genere di freschezza.

Da tempo loro spingono sulla spremuta, e hanno quella macchina lì che butti tutto dentro senza sbucciare e “hop“, da una parte esce il succo e dall’altra le arance spolpate.
Figata 🙂

Ma stamattina c’era un cartello appeso al soffitto, con una campagna in collaborazione nientemeno con il Ministero della Salute:

Consuma un’arancia al giorno

e a seguire tutto un elenco di innegabili proprietà del rigonfio di vitamina C frutto.

Dopo le mele, che sappiamo tutti levarci dai maroni medici e affini, anche le arance spaccano come non si può.
Sorrido, e tanto ordino l’ACE che la spremuta a me mi si piazza sullo stomaco e mi fa fare quei rutti l’, quelli con il ritorno, acidi acidi che rischi di spruzzare qualcheduno ottenendo un simpatico effetto alla sangue di Alien.

Gusto il tutto e poi mi fermo a pensare al verbo “Consuma”.
Non mi piace, mi suona strano.

Il Garzanti mi dice che “consumare” è, prima di tutto “far scemare o logorare con l’uso; esaurire, terminare”. E mi immagino uno che prende un’arancia e la consuma, la rovina, la strascica per terra, ci da dentro con una lima bastarda, la brucicchia con l’accendino, ci salta sopra, la tira contro un muro e alla fine prende il cadavere consumato e liso e lo seppellisce.

Quella parola proprio non mi piace.
Certo, pure “Mangia un’arancia al giorno”, boh.. non era un granché.

Ma allora perché non usare un linguaggio un po’ più gggiovane (ma nemmanco tanto) e prorompere in un bel

Fatti un’arancia al giorno

Dai “fatti” è meglio. Vuol dire tutto e niente.
Va dal mangia, al bevi a “infilatela nel culo”.
Ci sta.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks

11 pensieri su “Consuma un'arancia al giorno

  1. Ah e complimenti per l’aggiornamento del blog, le cose che ti invidio particolarmente sono:-il bordo nero, molto cooooooooool-il poll nuovo che mi ha fatto sclerare ieri su blogger 🙂

  2. Bello il nuovo layout!Cmq, fatti si è più bello.Pensa che la prima scelta al ministero della saluta era:”La somministrazione di un’arancia al giorno…. etc.. etc..”.Ma in Autogrill hanno obiettato che forse era troppo “tecnico” 🙂

  3. A me le arancie dell’autogrill fanno paura…Bellissime invitantissime che paiono succosissimissime tutto l’anno (sssicuramente Italiane), te le spremono davanti col quel coso figoso le assaggi e ti pare di bere il dixan liquido…

  4. Già…. grazie per il commento sul blog….. ehm adesso se ti rompo per qualche dritta su come migliorare il mio ti devo ancora pagare? :DDai scherzo! ;)……sul fatto del pagare… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *